La tua caldaia ha qualche problema di funzionamento e vorresti chiedere una consulenza specializzata? Sei alla ricerca di un tecnico esperto e in grado di effettuare la manutenzione periodica del tuo impianto di riscaldamento?
In ogni caso, che si tratti di riparazioni a seguito di guasti e malfunzionamenti oppure della manutenzione periodica obbligatoria per tutti i dispositivi in cui avviene una combustione, è molto importante rivolgersi ad un’azienda qualificata e in possesso di esperienza e competenze specifiche.
Oggi nella maggior parte degli ambienti domestici è presente una caldaia alimentata a gas, anche se si stanno diffondendo ulteriori dispositivi che garantiscono ottime prestazioni e un minimo impatto ambientale, ad esempio le caldaie a condensazione e biomassa o i termocamini a pellet e a legna.
In ogni caso, le riparazioni per le caldaie a gas e per i dispositivi dove è presente un bruciatore devono essere effettuati necessariamente da tecnici in possesso di qualifica. Il centro di installazione e assistenza caldaie Roma è in grado di offrire un servizio completo di assistenza, controllo, manutenzione e installazione di caldaie a gas di ogni marca e modello, dalla prima accensione alle successive operazioni di manutenzione e verifica periodica.
Si raccomanda di rispettare sempre la periodicità della manutenzione in base a quanto disposto sia dalla normativa locale, sia dal produttore dell’apparecchio e dall’installatore stesso, al fine di ridurre al minimo la probabilità di problemi, guasti e blocchi e di mantenere l’impianto di riscaldamento in perfetta efficienza.
Perché è importante la manutenzione della caldaia a gas
La caldaia a gas, come sappiamo, è un apparecchio necessario in ogni ambiente abitativo, dal piccolo appartamento al palazzo e al condominio, in quanto utilizzato per alimentare l’impianto di riscaldamento e spesso anche per produrre l’acqua calda destinata ad un utilizzo domestico.
Una corretta e regolare manutenzione della caldaia a gas, permette di mantenere l’impianto in ottime condizioni, di preservarlo da problemi di funzionamento e di ridurre i costi di gestione. Inoltre, un altro elemento da considerare è il controllo dei fumi di combustione, che devono rispettare quanto previsto dalla normativa di riferimento.