Se vi piace lo stile industrial tipico delle fabbriche newyorkesi riconvertite in loft, sappiate che potete riprodurlo facilmente nella vostra cucina. Seguite attentamente questa breve guida per sapere quali sono le caratteristiche principali che aiutò a introdurre lo stile che vi piace tanto.

Parti in muratura

Lo stile industrial vuole delle parti in muratura perché spesso le fabbriche non avevano il rivestimento delle pareti.

Se volete una parte in muratura potete togliere l’intonaco alla porzione di muro. In alternativa, esiste la possibilità di creare una parte muratura utilizzando delle piastrelle con effetto pietra naturale. Infine, esistono anche delle carte da parati da appiccicare direttamente al muro che riproducono la parete in muratura senza alcun bisogno di avviare lavori.

Il punto luce multiplo

Il punto luce nello stile industrial sono molto importanti per creare un insieme credibile e univoco. Vanno molto bene i lampadari a lampioncino come quelli per esterni.

Un’altra idea molto valida è quella di creare un punto luce multiplo utilizzando un cavo elettrico intrecciato di lunghezze diverse a cui avvitare lampadine di forme differenti. Per creare questo progetto potrebbe essere utile l’intervento di un valido elettricista.

Largo uso del metallo

Uno dei materiali più presenti nello stile industrial è il metallo. Inserite anche voi delle parti in metallo nella vostra cucina.

Potete, per esempio, inserire sedie in alluminio oppure un paraschizzi in rame; c’è davvero della scelta! Molti lasciano dei tubi di metallo a vista oppure li inseriscono volutamente creando una pratica parete attrezzata a tema.

I pavimenti in legno industriale

Esistono ancora dei pavimenti cosiddetti industriali. Si tratta di parquet realizzati con scarti delle produzioni dei listelli più pregiati. Gli scarti di legno venivano posati nelle fabbriche, officine e laboratori perché erano meno costosi.

Oggi ci sono pavimentazioni in laminato oppure gres porcellanato che riproducono i pavimenti industriali così la vostra cucina avrà uno stile impeccabile. L’abbinamento tra mattoni a vista, parti in metallo e legno grezzo vi aiuta ad ottenere lo stile che volete.

Per prendere subito un appuntamento nello showroom, clicca qui www.cucineroma.info

Di Grey