Ecco quali sono le operazioni che un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli Roma svolge durante un normale servizio di revisione periodica.

La pressione da livellare

Il livello della pressione della caldaia va sempre regolato perché sia corretto. Una caldaia che ha la pressione troppo alta o troppo bassa non funziona bene infatti. La pressione dovrebbe esser tra 1 e 2 Bra, circa 1,2 – 1,5. Se così non fosse il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli Roma la aggiusta tramite diversi sistemi. Se è bassa, basta aprire il rubinetto nella parte sottostante della caldaia. Potrebbe anche esser necessario sfiatare i termosifoni e far uscire eventuale vapore acqueo per far scendere un po’ la pressione.

Lo sporco depositato da rimuovere

Durante il processo di combustione del gas per la produzione di calore è inevitabile che si producano anche degli scarti come un po’ di fuliggine. Questa, assieme anche alla polvere, si deposita sulle parti interne della caldaia. Prima che lo sporco si deposita è necessario che venga rimosso con cura. Il tecnico apre il pannello frontale della caldaia e ha ora accesso alle parti interne. Si utilizza anche una piccola aspirapolvere per rimuovere ogni traccia che può compromettere il corretto funzionamento dell’apparecchio.

Le parti usurate da sostituire

Un controllo che viene sempre fatto riguarda lo stato di usura della parti della caldaia. Ci sono diverse parti che sono sottoposte a un grosso stress e duro lavoro e quindi possono esser rovinate. Se così fosse, il tecnico le sostituisce immeritamente prevendano la loro improvvisa rottura durante la stagione fredda, costringendo a una chiamata di emergenza.

Le certificazioni da rilasciare

Alla fine delle normali operazioni di routine sulla caldaia è previsto che si verifichino con uno strumento apposito che tutti i parametri dell’apparecchio in uso rispettino la normativa in vigore. Dopo aver verificato il gas consumato, il calore prodotto, la temperatura, i fumi e anche la temperatura dei fumi, il tecnico certifica il corretto funzionamento della caldaia.

 

Di Grey