Il litorale toscano vanta una località marina dietro l’altra dove è possibile stare in pace sulla dorata sabbia limpida delle acque turchesi del mar Tirreno. Chi è alla ricerca di qualche spunto per organizzare le prossime vacanze di primavera, non deve far altro che prendere in considerazione la provincia Pisa che si affaccia sul tranquillo mar Tirreno che offre una miriade di località perfette per il turismo balenare.
La località di Calambrone
Vicino a Pisa, si trova Calambrone che, per la sua posizione, era molto sfruttata ai tempi della repubblica marinara di Pisa. Oggi le tracce del glorioso passato del porto pisano si vedono un po’ in tutto il centro abitato, come la Torre del Magnale retta per scopi difensivi.
Le spiagge più belle: attrezzate e anche libere
Dopo un giro nel centro storico, si può andare direttamente in spiaggia, sia libera che attrezzata. Tutto quello che serve per una vacanza rilassante e confortevole si può noleggiare sul posto grazie agli stabilimenti balneari. È la scelta migliore per le famiglie che sono alla ricerca di una spiaggia che degrada lentamente in mare, perfetta e tranquilla per i bambini e gli anziani che riescono a toccare. Anche chi non è un nuotatore provetto, troverà bello fare il bagno in questa località grazie a un fondale che non scende lentamente in profondità.
La cittadina di Calambrone si sviluppa proprio a pochi passi dalle dorate dune di sabbia che caratterizzano il litorale. Ci sono anche tante spiagge libere dove la natura è lasciata più selvaggia. Si può portare tutto da casa e auto organizzarsi a costo zero. È una scelta moto frequente per le famiglie che così non spendono un centesimo: le vacanze primaverili sono spesso low cost grazie anche ai prezzi contenuti della bassa stagione.
Questa piccola meta perfetta per il turismo balneare sa anche stupire per la ricchezza naturalistica. La pineta di Tombolo, che parte da dietro il centro abitato, è compresa nel Parco Naturale di San Rossore. Si può parcheggiare lungo la strada e poi attraversare la pineta dove cantano le cicale alla ricerca di dune isolate per un angolo privato di relax. La Toscana è un po’ brulla
Attività sportive
Per la sua particolare esposizione, Calambrone è anche una nota per gli appassionati di windsurf, kitesurf e vela. I venti e le correnti in questo tratto di mare sono perfette per approcciare questi sport. Un istruttore ben disposto a insegnare le prime nozioni e movimenti di base lo si trova sempre, spesso direttamente in spiaggia. Anche chi sa già le basi, troverà il litorale ventoso perfetto per allenarsi e divertirsi con gli amici.
Altre attività sportive da poter praticare sono jogging sul litorale o nella pineta, entrambi percorribili anche a cavallo. Le escursioni a piedi organizzabili sono tante come anche quelle in mountain bike; basta addentrarsi un po’ dove si trovano tanti percorsi che portano da un borgo all’altro tra le colline tondeggianti della provincia di Pisa, Livorno e Siena.