Come trattare la ginecomastia: farmaci o chirurgia

Per eliminare il problema del tessuto in eccesso nella zona delle mammelle dell’uomo è necessario prendere in considerazione diversi fattori, quali la causa scatenante che ha portato alla ginecomastia. Infatti, per determinare quale trattamento sia migliore, è necessario considerare il tipo di ginecomastia. Uno specialista dovrà capire se si tratta di ginecomastia vera oppure pseudo ginecomastia, detta anche ginecomastia falsa. Nel primo caso l’aumento della mammella è dovuto allo sviluppo ghiandolare, mentre nel secondo si tratta semplicemente di aumento di tessuto adiposo. In alcuni casi si può trattare ambo le cose. Vediamo di seguito quali possono essere i trattamenti per la ginecomastia.

Si deve tener presente che quando si tratta di ginecomastia in età puberale, questa compare da sola nel giro qualche amo al massimo perché è legato proprio alla produzione ormonale tipica dell’età adolescenziale perciò spesso si ricorre a nessuna terapia di quelle descritte di seguito.

Le terapie farmacologiche ormonali

È vero che in alcuni casi la ginecomastia può essere causata dall’assunzione di alcuni farmaci, come quelli antidepressivi, per l’HIV, etc. Esistono però altri farmaci che possono essere assunti per regolarizzare la produzione ormonale. Di solito, si prescrivono farmaci anche estrogeni. La terapia farmacologica è spesso quella preferita e anche la più efficace nel ridurre problema fino alla sua completa sparizione. Tantissime volte si nota per l’assunzione di farmaci ottenendo un risultato più che soddisfacente.

 Il trattamento chirurgico

Nel caso in cui la ginecomastia sia dovuta al grasso localizzato è possibile intervenire in modo chirurgico con un intervento ad hoc. Si esegue una liposuzione con anestesia locale per eliminare il tessuto adiposo in eccesso tramite aspirazione con una sottilissima cannula che lascia delle cicatrici invisibili. Nel caso in cui lo sviluppo anomalo sia dovuto all’aumento ghiandolare occorre eseguire la quotazione della ghiandola mammaria. Anche in questo caso l’operazione non presenta particolari rischi, il chirurgo preferisce una situazione locale si effettua in day-hospital così paziente torna casa già la sera stessa.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ginecomastia.eu