Come si svolge un funerale: le parti salienti da conoscere

La preparazione e vestizione presso la camera ardente

Presso la camera ardente, il corpo della persona che se n’è andata vien preparato. Per la vestizione si utilizzano gli abiti forniti dai famigliari e scelti da loro. Il corpo viene riposto in una cassa in legno, anch’essa fornita delle pompe funebri. La cassa in legno può sere provvisoria se si è optato per la cremazione. Presso la camera ardente possono intervenire tutti i parenti, amici e conoscenti per un ultimo saluto. infatti, fino al giorno del funerale è usanza che la cassa in legno sia aperta per dare un ultimo saluto. il giorno del funerale, la cassa in legno viene spesso chiusa.

Il traporto in chiesa o altro

Dopo aver chiuso la cassa presso la camera radente, il corpo viene trasportato con gli appositi mezzi delle pompe funebri presso la chiesa. Se si volesse optare per una cerimonia non laica, allora le onoranze trovano una sala adatta per le celebrazioni e trasportano lì la salma. Il compito delle onoranze è seguire in tutto e per tutto i desideri dei famigliari che si trovano nel delicato momento del lutto.

La cerimonia

Inizia così la cerimonia per rendere degnamente omaggio alla memoria della persona venuta a mancare. Per quanto riguarda il rito religioso cattolico, il momento più toccante è quello delle orazioni finali. Salgono sul pulito in chiesa un amico o un parente che dirà qualche parola di ricordo. Finito questo momento che spesso è caratterizzato da una grande emozione, la cassa in legno viene benedetta e incensata prima del trasporto presso il cimitero.

Al campo santo

Il cimitero è il luogo dove si conclude la cerimonia nel caso della inumazione o tumulazione. Chi dovesse optare per la cremazione, deve attendere qualche giorno per la sepoltura delle ceneri perché non sono subito pronte. Lo stesso vale per la lapide che viene ordinata su misura nel caso della inumazione classica.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti su questo tema, vai su www.onoranzepompefunebri.org