Casa di riposo o no? Cosa fare quando il nonno non è più autosufficiente

Molte famiglie vanno nel panico quando il nonno non può più stare da solo perché non autosufficiente. Ci sono due soluzioni da valutare, cioè farlo trasferire alla casa di riposo oppure lasciarlo a casa sua e prendere però un assistente domiciliare. Vediamo di analizzare quale delle soluzioni sia meglio prendendo in esame diversi aspetti.

Tipi di assistenza

La prima cosa che bisogno prendere in esame quando si deve decidere che cosa fare un anziano non più autosufficiente è il tipo di assistenza. In casa di riposo ci sono diversi infermieri e operatori sanitari, ma sempre molti di meno rispetto agli ospiti. Le attenzioni che ogni singolo anziano riceve sono minime, spesso appena sufficienti. Il vantaggio principale nello scegliere una badante è garantire all’anziano un’attenzione puntuale e personalizzata. Non esiste rapporto assistente assistito migliore: un assistente e un assistito. L’anziano che ha difficoltà in generale viene accudito, aiutato e agevolato in tutto e per tutto, lasciando anche i famigliari più tranquilli e sereni.

Visite da parte dei parenti

Per quanto riguarda l visite da parte dei parenti, è ovvio che queste saranno maggiori se il nonno resta casa sua rispetto a quelle in casa di riposo che è un ambiente un po’ diverso, ospedaliero.

Come trascorrere il tempo

inca sa di riposo, purtroppo, gli anziani sono spesso abbandonati a sé stessi. È vero che ci sono delle attività organizzate come lavoretti e letture, ma occupano una parte minima della giornata, per il resto del giorno, i pensionati sono parcheggiati davanti alla tv, in preda alla noia. A casa, invece, ci sono ancora delle attività da svolgere che aiutano a trascorrere la giornata: andare a fare le spesa. Ritirare le ricette dal medico, comprare le medicine in farmacia, fare due passi etc. Ovviamente, una persona anziana non sarà in giro da sola ma con un assistente domiciliare che garantisce la sua incolumità. La persona anziana resta più attiva e non si rimbambisce come spesso capita agli ospiti della casa di riposo.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.familycare-roma.it