È capitato a tutti almeno una volta nella vita di avere un problema con lo scarico del lavandino ostruito. Ecco allora alcuni modi per liberare al più presto lo scarico anche grazie all’aiuto di un valido idraulico Roma sempre pronto a intervenire per problemi che colpiscono gli impianti domestici.

Smontare il sifone

Il sistema che usa un bravo idraulico Roma è quello che più di tutti assicura un ottimo risultato, cioè tubature libere da sporcizia. È un lavoro piuttosto semplice per cui serve solo una chiave da idraulico e una bacinella. Dietro a tutti lavandini c’è il tubo di scarico sotto al quel va posizionata la bacinella. Si svita il tubo con la chiave se è di un vecchio impitonì in metallo o semplicemente svitandolo se è invece nuovo e in pvc. Tutto lo sporco di solito di blocca nella prima curva. La bacinella raccoglie eventuale acqua ferma nel tubo senza allagare il bagno. Si rimuove lo sporco incastrato, si lava il tubo e lo si rimonta: il gioco è fatto! Nel giro di appena 10 minuti l’acqua torna a scorrere come dovrebbe.

Usare lo sturalavandino

Un altro sistema che l’idraulico Roma sua per sgorgare i lavandino è lo sturalavandino. Si tratta di una ventola da posizionare sopra allo scarico per mandare la tubature sotto vuoto e far risalire tutto lo sporco. Per farlo si deve tenere la mano sul foro di sicurezza che ogni lavandino ha per far uscire l’acqua quando il livello è troppo alto. È un ottimo sistema che aiuta  rimuovere tutto lo sporco in una volta sola.

Provare con una ricetta bio fai da te

Ci sono anche altri sistemi bio per pulire gli scarichi senza soluzioni meccaniche. Si deve versare nello scarico otturato del sale grosso da cucina dell’aceto di vino rosso. In alternativa, si versa del bicarbonato di sodio seguito da un ingrediente acido come succo di limone o aceto, anche bianco o di mele. Qualsiasi sia la miscela scelta, si lascia agire anche tutta la notte senza apre il rubinetto dell’acqua. Al mattino si butta nel lavandino una pentola di acqua bollente che smuove l’ingorgo già aggredito dagli ingredienti versati la sera prima.

Di Grey