La casa del futuro è tutta collegata e interconnessa: tutti i sistemi elettrici comunicano tra di loro e con gli abitanti. Non c’è un sistema che non sia connesso e collegato alla wireless permettendo così di controllare e azionare ogni sistema molto lontano da casa. Gli esempi dei quali sono i sistemi di questo tipo che anticipano la casa del futuro.

 Il riscaldamento

Forse non tutti sanno che il sistema di riscaldamento può essere azionato anche da lontano, basta avere un termostato di ultima generazione. Il teleriscaldamento può essere controllato parte dall’ufficio in modo da accendere caloriferi e tornare a casa con una temperatura più gradevole.

Se invece, per esempio, si decide di non tornare a casa, si può inviare un commento al teleriscaldamento perché non si avvii, evitando così gli sprechi inutili.

 L’allarme

Un altro esempio di sistema che può essere tranquillamente controllato anche da remoto con il telefono sul sistema di allarme e videosorveglianza Roma. In ogni momento è possibile avere azioni su che cosa succede in casa controllando il telefono smartphone. Oggi gli impianti di sorveglianza sono anch’essi controllabili tramite lo smartphone.

Nel caso in cui i sensori dovessero rilevare un movimento anomalo, viene inviato un avviso sul telefono. I moderni impianti di allarme e videosorveglianza Roma si installano in un attimo grazie all’assenza di cavi elettrici.

 Gli elettrodomestici

Il futuro è già qui e si può già oggi comunicare con gli elettrodomestici di casa grazie a funzionalità migliorate. Per esempio, si può mettere la cena in forno già al mattino e poi attivarlo una volta che si parte dall’ufficio. Alcuni frigoriferi permettono di controllare che cosa c’è cosa manca direttamente stando al banco del supermercato.

Il robot lava pavimenti

Il sogno di tutti è arrivare a casa e trovarla linda e pulita. Oggi è possibile inviando il segnale di avvio al robot lava pavimenti. Questo conosce la mappa della casa riuscendo a spostarsi senza sbattere ed evitando gli ostacoli.

Di Grey