Forse non tutti sanno che per avere un risparmio in bolletta del gas e iniziare a pagare meno è indispensabile curare di più l’isolamento di casa.

Perché l’isolamento di casa è legato all’efficienza del sistema di riscaldamento

La coibentazione e l’isolamento termico dell’abitazione è strettamente legata all’efficienza del sistema di riscaldamento domestico. Chi non cura la coibentazione, avrà sempre un grosso problemi di dispersione del calore. Tutto il caldo che i termosifoni producono consumando il costoso gas se ne va via dalla finestra, dai muri perimetrali, dal soffitto, dal pavimento e anche dalla porta di ingresso. Questo accade perché tutti questi punti sono dei ponti termici: da un lato c’è una temperatura alta e dall’altro una più bassa. Questa differenza di temperatura fa sì che il calore veda verso la parte fredde così da non riuscire a raggiungere al temperatura che si desidera dentro casa, dovendo lasciare accesi i caloriferi per molte ore al giorno.

Come si isola meglio la casa pe impedire lo scambio termico

Ci sono tanti modi per isolare meglio la casa e far sì che il calore prodotto dalla caldaia non venga sprecato verso l’esterno. Uno dei punti dove il calore si disperde maggiormente è il muro perimetrali. Da un lato la temperatura alta viene dissipata per effetto del freddo dall’altra parte del muro. Per bloccare lo scambio di calore, basta realizzare un cappotto termico. Si tratta di un contropareti esterne imbottite con prodotti isolanti. Altri interventi per impedire la dispersione sono quelli che interessano il pavimento e il soffitto. Anche in questo caso si utilizzano materiali isolanti per impedire la dispersione di calore verso punti più freddi. È fondamentale preoccuparsi anche di porte e finestre, soprattutto perché spesso i caloriferi sono posti in nicchie sotto le finestre da cui avviene gran parte della dispersione. I modelli a taglio termico sono quelli migliori sul mercato che aiutano a risolvere un po’ il problema. Chi investe in soluzioni di questo tipo avrà un grande beneficio in termini di riduzione della bolletta del gas.

Per maggiori dettagli, fai click qui www.caldaieroma.eu

Di Grey