Fatima è una piccola città situata al centro del Portogallo famosa in tutto il mondo per le apparizioni della Madonna, che il 14 giugno del 1917 si manifestò per la prima volta a tre pastorelli.

La più grande Lucia raccontò di aver visto una signora con una gonna bianca e dorata, con una giacca bianca, un lungo mantello bianco e tra le mani due o tre collane, ogni visione era accompagnata da rivelazioni di eventi futuri, che passarono alla storia sotto il nome di Segreti di Fatima.

Oggi è diventata un luogo speciale di culto e per il turismo religioso, Cova da Iria, è proprio il posto delle apparizioni e per questo desta maggior interesse nei numerosi pellegrini di varie nazionalità.

La cappellina delle apparizioni è il luogo più sacro, è costruita in vetro trasparente, all’interno una colonna di marmo indica il luogo esatto delle apparizioni e la statua della Madonna dove papa Giovanni Paolo incastrò una delle pallottole estratte dal suo corpo dopo l’attentato.

I fedeli si recano in questo posto speciale non solo per pregare e chiedere una grazia, ma anche per rafforzare la propria fede o ravvivare la speranza e ritrovare la serenità d’animo, che nasce dal silenzio e dalla preghiera, per affrontare con più energia la vita di tutti i giorni.

Altri compiono un lungo viaggio per ringraziare la Madonna che ha esaudito una loro invocazione, molti di essi in segno di ringraziamento, percorrono cinquecento metri camminando sulle ginocchia fino a raggiungere il Santuario di Fatima.

Molti addirittura decidono di percorrere a piedi il lungo tragitto, partendo da Lisbona, da Oporto e persino dalla Spagna, dopo numerosi giorni di cammino attraverso sentieri di campagna giungono esausti al Santuario.

Ringraziamo il portale di regali religiosi per il contributo a questa pubblicazione. Vi consigliamo di visitarlo per suggerimenti in merito ad articoli religiosi di ogni genere (focus sul miglior rosario da regalare, la migliore bibbia, gioielli religiosi e molto altro sul tema).