Per scegliere un condizionatore, si devono prendere in considerazione le specifiche dell’ambiente in cui va installato: una metratura ridotta, un open space, un loft, una metratura più ampia oppure un’abitazione su due o più piani. Ecco allora alcuni consigli utili in merito al da farsi nelle diverse situazioni elencate.

Una metratura ridotta

Se la casa è piccola, allora non serve un grande condizionatore. Chi ha una ridotta metratura può optare per un modello base che abbia una sola uscita, cioè il classico mono split che il tecnico della installazione e assistenza condizionatori Mitsubishi a Milano posiziona in modo da diffondere omogeneamente l’aria.

Un loft oppure un open space

Chi ha una casa caratterizzata da un open space oppure un loft, significa che ha poche pareti divisorie. L’ambiente è molto ampio e non ha parati che possono ostacolare la diffuse dell’aria fredde. Si deve tenere conto che l’aria fredda è molto più pensate di quella calda e spostarla non è facile. Se la casa è priva di ostacoli, si può quindi optare per un condizionatore classico mono split, cioè con una sola uscita per l’aria fredda, che circolerà in modo omogeneo e regalerà una temperatura gradevole in ogni punto.

Una metratura ampia

Chi ha un’abitazione dalla metratura più importante, è il caso che consideri un condizionare diverso dal mono. L’ideale sarebbe optare per un multi split, cioè un apparecchio che ha più bocchette per l’emissione dell’aria fredda. Se si vuole avere una diffusione omogenea del getto di aria rinfrescata che dà sollievo dal caldo, l’ideale è studiare più punti di emissione.

Una abitazione su due piani

Infine, chi ha una casa che si sviluppa su più paini, deve per forza avere un condizionatore mutli split con più uscite per l’aria fredda. Come accennato nel paragrafo precedente, l’aria fredda è difficile da far circolare e per raggiungere ogni punto della casa è necessaria o un modello multi. Anche se i piani hanno metratura ridotta, serve ugualmente un condizionatore sia sopra che sotto perché l’aria fredda non circola facilmente.

Di Grey