Nelle case è sempre presente almeno un forno, alcune volte due se consideriamo che ormai il microonde è utilizzato praticamente da tutti. Il forno insieme alla lavatrice, il frigorifero, la lavastoviglie, la caldaia, la cappa e il climatizzatore richiede una manutenzione ordinaria da parte nostra. Anche se, in caso di problemi, serve contattare aziende serie come riparazione elettrodomestici Roma.

Il forno come prima cosa dovete pulirlo in modo regolare. Questo sia per non contaminare i cibi che ci cuoci all’interno, sia perché i grassi che evaporano dal cibo si vanno a depositare sulla griglia e sulle pareti interne. Dopo ogni uso quindi ti consiglio di pulirlo molto accuratamente.

 

Per farlo puoi utilizzare la pulizia di prodotti specifici presentii in commercio. In realtà puoi intervenire anche con i rimedi naturali ma se il forno è particolarmente sporco è probabile che ti servono i prodotti specifici. Tra i rimedi naturali più utili e apprezzati c’è la miscela di acqua e limone, acqua e aceto o acqua e bicarbonato.

 

Quando pulisci il forno ricordati sempre di controllare che la ventola giri bene e ogni tanto azionala in modo da impedire allo sporco di incrostarsi. Purtroppo capita in quei forni dove la funzione della ventola viene usata ben poco. Ricordati di pulire sempre molto bene anche dentro le guarnizioni, dove tendono ad annidarsi sporco e batteri.

 

Se devi invece intervenire sul forno a microonde e devi quindi pulirlo puoi ugualmente procedere con prodotti già pronti oppure puoi usare le soluzioni naturali. Come prima cosa però rimuovi le pareti mobili. Togli quindi i piatti girevoli e le griglie. Puoi pulirli a parte senza che intralcino la pulizia delle pareti interne.

 

Il microonde si pulisce meglio di un forno tradizionale perché ha dimensioni inferiori. Però ricordati comunque di pulire, risciacquare e asciugare bene tutto così da non lasciare i residui. Puoi anche mettere nel forno a microonde una ciotola con dentro acqua e spicchi di limoni. Attivalo alla massima potenza e lascialo azionato per cinque minuti. Si deposita sul forno una condensa e tu devi solo pulire e asciugare. Il grasso sarà già sciolto.

Di Grey