Una delle fasi più ostiche e stressanti dei traslochi a Milano è l’imballaggio di tutto quello che deve essere portato in casa nuova. Eccoti allora alcune dritte da professionisti per procedere senza stress e ansie.
Procurati il materiale per tempo
Iniziare a organizzare i tuoi traslochi a Milano prima del tempo così eviti di ritrovarti con l’acqua alla gola. Devi iniziare a procurarti tutto quello che ti serve per questa fase, iniziando dagli scatoloni che trovi al supermercato o da un negoziante di tua conoscenza. Raccogli anche le scatole delle consegne della merce ordinata online, se sei solita farlo. Cassettine di plastica delle frutta, borsoni per la spesa, trolley, scotch e pennarelli sono solo alcuni esempi di quello che devi preparare.
Iniziare dagli oggetti che non usi tutti i giorni
Non aspettare l’ultimo munto per iniziare a imballare le tue cose, ma inizia ben prima dagli oggetti che non usi tutti i giorni. Puoi infatti iniziare dai libri sugli scaffali, dai ninnoli e suppellettili, dai vestiti della stagione non in corso e così via, portandoti avanti con tutto quello che devi fare.
Adottare un sistema organizzativo delle scatole
Ogni volta che finisca uno scatolone, segna subito con un pennarello indelebile a punta grossa in che stanza va portato e un numero progressivo. Riparti da zero per ogni stanza, cos’ sai quanti scatoloni hai fatto per ogni ambiente di casa e anche quanti sono in totale, evitando di perdere qualcuno durante il trasloco.
Riporta su un taccuino il codice dello scatolone, cioè la stanza a cui appartiene e il numero progressivo, e poi indica nel dettaglio che cosa ci ha messo dentro. È un sistema che ti permette di spere con esattezza dov’è un oggetto in particolare che ti serve. Se in casa nuova, cerchi qualcosa ma no hai ancora svuotato tutti gli scatoloni, sai subito dove cercare senza dover ribaltare gli scatoloni uno ad uno e creare una grande confusione, come se non ce fosse già abbastanza!