Il pozzo nero è una soluzione molto più comune di quanto si possa pensare e si usa in più situazioni per risolvere il problema degli scarichi domestici.
Quando l’abitazione è isolata
Il sistema del pozzo nero ha lo scopo di risolvere il problema degli scarichi domestici. Può capitare che ci siano problemi di collegamento alla rete fognaria. Ci sono infatti abitazioni che si trovano troppo distanti dalla normale rete di fognature e quindi sono costrette a realizzare una vasca sotterranea dove far confluire tutte le tubature degli scarichi domestici. Lo scarico della doccia, del lavandino, della lavatrice, del wc etc. arrivano tutte dentro al pozzo nero che non ha condotte in uscita. Sono tutte tubature in entrate che quindi riempiono il pozzo nero un po’ alla volta con il passare del tempo.
Quando la rete non è sviluppata
Il pozzo nero è una vasca sotterranea realizzata in materiali diversi che si usa anche nel momento in cui la rete fognaria non è sviluppata e non è capillare. Questo significa che la rete di fognature non riesce ad arrivare in ogni casa e in ogni abitazione. Per tale motivo, ognuno deve installare un pozzo nero sotterraneo che va sistemato ad almeno un metro dalla casa e a un metro di profondità.
Come funziona
Il pozzo nero è un sistema che si riempie un po’ per volta. Man a mano che gli scarichi domestici portano acqua grigie e nere, il livello all’interno del pozzo aumenterà. La velocità con cui un pozzo nero si riempie dipende da diversi fattori, tra cui il numero di persone che abitano inca sa e anche l’uso che si fa dell’acqua. Infatti, anche una famiglia numerosa può rallentare il tempo che il pozzo impiega a riempirsi se si fa attenzione all’uso che si fa dell’acqua. Una volta che il pozzo nero ha raggiunto quasi il livello massimo, si deve chiamare una ditta di esperti perché lo svuoti. Tutto il contenuto deve esser prelavato e portato presso il centro di depurazione.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.autospurgoroma.cloud